Kalè Polis


KALEPOLIS


Con in mano un tamburello, Il Cantastorie Salentino B&B delizia con un altro racconto. Gallipoli, la città bella, è carica di storia e testimonianze, di leggende e di miti affascinanti come quello legato alle sue origini.

“Questa storia che sto per cantarvi è la storia della nascita della città bella che avete deciso di scoprire, una città dai mille volti e ricca di fascino che lega le sue origini a un principe greco che, stanco delle battaglie combattute in vita, decise di trovare riposo in un posto bello e tranquillo, lasciando la sua patria

Il Principe salpò per il Mediterraneo, a bordo della sua nave, e dopo giorni e giorni di viaggio arrivò nel Salento. Giunto sulla costa, incontrò la fanciulla più bella che avesse mai visto, i suoi occhi rimasero ammaliati, non v’erano parole per descrivere il fascino di quella donzella. I due si guardarono, intensamente, e si innamorarono perdutamente, all’improvviso. Ma il principe, che aveva attirato in vita la collera della Dea Venere per i numerosi fanciulli uccisi durante le sue battaglie e mai riscattati, fu ostacolato dalla furia divina. Gli incontri tra i due ragazzi erano impossibili, il loro amore difficile da vivere: una fitta nebbia calava sulla città ogni qual volta i due cercavano di incontrarsi, un potente vento di libeccio non permetteva ai due amanti di sfiorarsi. L’ira di Venere fece soffrire tremendamente la fanciulla che, dopo tanto disperarsi, morì. Il principe, in preda alla sofferenza e trafitto dal dolore, decise allora di prendere il corpo della sua amata e allontanarsi con lei in mare. Voleva un posto sicuro e bello per morire accanto a lei, guardarla per l’ultima volta e recitare il suo commiato. La corrente lo trascinò su un isolotto, poco a largo dalla costa del Salento, l’attuale centro storico della città di Gallipoli. Gli bastarono pochi istanti per accorgersi della bellezza di quell’isola, una bellezza che lesse come un segno divino “Forse il volere degli dei è affidarmi questa città” pensò, così decise che lì, proprio lì, sarebbe sorto un monumento dedicato alla sua amata e una città in suo onore. “Questa città si chiamerà Καλή Πόλισ”, esclamò, Kalè Polis, Città bella, da cui deriva il nome Gallipoli.

Kalè polis

La camera Kalè Polis richiama la bellezza della sua città. Il colore, azzurro come il suo mare, rilassa e ammalia. Kalé è un’ampia stanza con una superficie di circa 15 mq, un letto matrimoniale (con la possibilità di aggiungere due posti letto), TV satellitare a led 32″, bagno privato di 5 mq con doccia, aria condizionata, veranda (spazio aperto privato di circa 10 mq adatto per i fumatori), scrivania, sedia, comodini, mini frigo, cassaforte e asciugacapelli e set da bagno.

Il Cantastorie Salentino vi saluta, una reverenza ai presenti, e vi aspetta nella camera Kalé polis…